Zero gol subiti nelle ultime due gare: migliora decisamente il rendimento della difesa. Mihajlovic è riuscito a registrare i meccanismi, aspettando i punti

Sei gol nelle prime 3 partite e due pareggi, nelle ultime due giornate, a reti inviolate. Risultati che, punti e classifica a parte, fanno trasparire un evoluzione importante nel rendimento della difesa granata. Ad inizio stagione il reparto arretrato del Toro aveva scatenato più di una preoccupazione. Al netto dei tanti cambiamenti in organico, la retroguardia granata era apparsa lenta, macchinosa e molto lontana dal trovare un’intesa tra i suoi componenti. Risultato? Una media di 2 gol nei primi tre incontri della stagione. Un rendimento che, tuttavia, preoccupava solo in parte Mihajlovic.

Il tecnico serbo ha spesso ribadito quanto il Toro abbia pagato essenzialmente gli errori individuali dei singoli e le difficoltà iniziali dovute ai cambiamenti di modulo e di interpreti. Una partenza resa più difficile, in parte, anche dagli “esperimenti” di Mihajlovic, inevitabili, sulla coppia di centrali. Il tandem Moretti-Rossettini contro il Milan non aveva dato al tecnico serbo la giusta sicurezza e così, contro Bologna, dentro la coppia Bovo-Castan. Un cambiamento che ha convinto il tecnico e che ha lanciato il duo difensivo verso la titolarità fissa. Una stabilità che, anche grazie all’arrivo di Hart, in grado di dare maggior sicurezza all’intero reparto, si è dimostrata la carta vincente. Contro Empoli e soprattutto contro il Pescara, in inferiorità numerica, i due pareggi a reti inviolate hanno mostrato una difesa più sicura e attenta.

Nonostante la sostituzione di Castan con Moretti i granata hanno dimostrato una maggior intesa e anche gli errori individuali sono venuti meno. Segno che il reparto difensivo sta assimilando bene le indicazioni del tecnico. Il lavoro paga e dal reparto in completa crisi dell’inizio campionato, la difesa si sta pian piano trasformando in sicurezza. Ora non resta che recuperare i pezzi pregiati e cominciare a macinare punti.


11 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Pedric
8 anni fa

Scusate era indirizzato a Giulia

Pedric
8 anni fa

Valentino ti prego, non prendere a calci la tua intelligenza. Teniamo tutti famiglia però cerchiamo di non superare certi limiti.

thethaiman
8 anni fa

Ah certo, se gli avversari si divorano goals a 3 metri dalla porta o salvi una palla quasi in porta e quasi casualmente…..diventi una difesa imperforabile. Poi chissà con quali avversari! Zero goal subiti, come al solito sempre il risultato che determina i commenti.

Allenamento in tarda mattinata: porte chiuse in preparazione della Roma

Toro-Roma: Castan, Peres e non solo, in cerca della rivincita degli ex